Umberto Sardi





Umberto Sardi  1xA Artista della nuova Energia   
     






"... faccio arte come vivo, come credo, come penso, come comunico, come spero di emozionare, partecipando alla bellezza nella verità di paralleli conosciuti e non, allargando il contenitore multidimensionale e la nostra coscienza in più spazio e creatività .."


Artista sensibile e restauratore ; Scenotecnico ; Operatore olistico rivolto verso la crescita umana la cultura della pace e della coscenza planetaria ; Relatore , accompagnato dalle sue opere, di salute e creatività (Arteterapia) ;

Ideatore della QUINTAPITTURA , Umberto Sardi parte dalla convinzione che l'arte e la creatività siano l' efficace rimedio per ritrovare un rapporto con se stessi e con il mondo che ci circonda ; Ispiratore e promotore del " Coscienzionismo nell'Arte ", un nuovo movimento artistico che prevede una diversa e più attuale coscienza dell'arte e della funzione dell'artista stesso .










۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩









 

" Il cielo lo guardi, i fiori li odori,

i frutti li assapori, il vento lo ascolti……

E la letizia nasce nel cuore senza spazio né tempo.


.. e nella quinta dimensione un’esperienza di unità e di presa di consapevolezza

Lunghezza, larghezza, profondità, il tempo e lo spazio nella quarta dimensione

di una realtà più vasta e piena di amore .."


 
 
 
۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩



 

 Galleria Opere  

 

 


 




 
 

 
 
 
 
۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩

 


 

 


 La   "QUINTAPITTURA"  


Da Umberto Sardi


La Creatività come recupero di valori. In una serie impressionante e meravigliosa di aspetti che compongono l’uomo, in una maggiore interezza rispetto a quello che crediamo, a quello che viviamo, a quello che ricerchiamo.

Noi non ricordiamo a causa della dispersione di energia, di una memoria disattivata, e di un’abitudine condizionata a credere che siamo scollegati dal resto dell’esistenza, dalla natura, da piani paralleli intelligenti e vitali che ci circondano e che completano l’uomo. Abbiamo tutte le potenzialità per ricongiungerci coscientemente al resto dell’uomo, congiunto ad una realtà più vasta e spirituale.

Attraverso la gioia (radiazione antidepressiva), attraverso l’ampliamento del potenziale creativo, attraverso la fantasia e l’immaginazione. La creatività è uno degli strumenti offertoci dal gioco divino per addensare in noi del potenziale energetico e gioioso, attivandolo dai serbatoi degli dei.

Abbiamo conoscenze e informazioni cui attingere per ricordarci che sono conoscenze ed informazioni che appartengono a noi, noi come mente di specie, informazioni che abbiamo creato e depositato nella biblioteca eterna ancor prima della nostra frammentazione, conseguente ad un avanzamento tecnologico contemporaneo, sempre più scollegato da valori intimi e spirituali. La Gioia, la Fantasia, l’Immaginazione, la Creatività che affiorano dal nostro profondo sono le sensibili tracce che ci stimolano a lavorare diversamente. Ciò che affiora dalla fantasia, dalla creatività sono possibilità, potenziali. Esercitarsi e inoltrarci nell’immaginazione e nella creazione, ci permette di vivere questo allenamento per la trasformazione dell’essere.

La creatività è uno strumento adatto per tale scopo, strumento disimpegnato, innocuo, individuale, flusso radiante, fenomeno misterioso nell’essere che ci permette di addentrarci nella fantasia e seguire un processo di raffinazione mettendoci in contatto con zone diverse e parallele.

Se non prendiamo coscienza di questo processo, la Creatività diventa un susseguirsi di fenomeni dissociati e scollegati da un processo di integrazione. La persona, in generale, capta impulsi dalla fantasia, dal profondo del proprio essere, dove sono depositate informazioni, archetipi e garanzie per migliorarci, ma è importante ricollegare tali informazioni, ricollegarci alla totalità dell’esistenza.

L’Arte nel Terzo Millennio si esprime come “Scienzacreativa”, in un processo di continuità ed evoluzione, assieme alla meditazione, alla psicosomatica, al concetto di ascensione, alla cultura dell’uomo olistico, per una maggiore consapevolezza dell’individuo, nella speranza di una partecipazione indipendente, ma collegata al resto degli elementi della vita.

 

 

 

 

E’ auspicabile più autoconsapevolezza per un nuovo rinascimento sociale e personale, per un processo inevitabile e urgente di essere individui più attivi e coscienti, per un aiuto indispensabile alla trasformazione vitale del pianeta. La trasformazione è stimolata da benefici e radianti influssi cosmici. Tutti siamo artisti, co-creatori della nostra vita, qualsiasi cosa facciamo e ovunque siamo. Riconoscere il nostro potenziale creativo ci permette di coesistere meglio con noi stessi e cooperare meglio con gli altri.

“L’Arte è figlia del suo tempo”: quale Arte è figlia di questo tempo, dove la rivoluzione quantistica rimescola i punti fermi della vita che abbiamo studiato, concetti che creano ormai le nostre incertezze?

Un tempo dove si allarga il contenitore multidimensionale, mettendo in dubbio la nostra stessa origine, terrestre? Multipla? Un tempo non esistente al di fuori dei nostri orologi, perdendosi in un ignoto inconoscibile, come in una poesia mai scritta e mai letta, ma viva nella nostra stessa energia vitale informata.

Nasce la Quintapittura, la pittura dello spazio multidimensionale, spazio delle dimensioni conosciute e percepite, di quelle percepite e non conosciute, dello spazio etereo, della quinta dimensione della luce e della luce interiore del fuoco centrale (riprogrammiamo le nostre cellule)

In una commovente visione della traiettoria pericolosa del nostro pianeta e dei suoi figli, per non finire dove siamo inevitabilmente diretti, risorgere uomo, creativo, indipendente, con pace interiore, armonico, cooperante con tutte le forze in atto, per dare più significato alla propria vita, per la cultura dell’armonia e un futuro migliore.

 (U. Sardi)







" La verità è fatta di bellezza in attimi continui e pulsanti,
 fin dal principio della nascita del tempo, figlio dell’eternità.
Regalati una vita, regalati questa vita.
Arte e azione, imprevedibilità, rischio continuo nella ricerca del bello e dell’utile,
ogni attimo una meta, ogni tappa un arrivo,
ogni uomo una stella che brilla nella luminaria infinita dell’eterno divenire.

In una commovente visione della traiettoria pericolosa,
per non finire dove siamo inevitabilmente diretti,
risorgere, uomo, creativo, indipendente, con pace interiore,
 armonico, cooperante con tutte le forze in atto, per dare più significato alla vita,
per la cultura dell’armonia e un futuro migliore.

La verità è in noi come in una poesia mai scritta e mai letta,
 ma viva nella nostra stessa energia informata. "

 
 
۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩




       Biografia :

 




  Umberto Sardi, artista della nuova energia, 

 nasce a Roma nel 1951 e si trasferisce a Torino nel 1982 attratto dalla città magica che meglio si inoltra nell’esplorazione della creatività come veicolo di crescita personale.

Il suo spirito si sperimenta subito nei vicoli della Roma trasteverina di Trilussa, del teatro di avanguardia degli anni sessanta-settanta e del profumo dell’eterno.

Ragazzo, giovane artista e creativo, avverte da sempre percezioni ed intuizioni di una realtà più vasta dell’esistenza, di un contesto multidimensionale della vita e di un bisogno sempre più forte di dare spazio a quell’intimo che vuole esprimersi e manifestarsi.

Inizia a presentare le sue opere pittoriche negli anni settanta, partecipando a concorsi, collettive e performance d’arte ricevendo apprezzamenti per originalità e autenticità. Frequenta il Centro Sperimentale di Scenotecnica teatrale (Roma), specializzandosi in scenotecnica e luci. Vive la beat generation di quegli anni nei maggiori teatri italiani; successivamente collabora con le sue scenografie e luci con registi, attori e poeti di valore (Leo de Berardinis, Cosimo Cinieri, Giuseppe Cederna, Clara Colosimo ecc.).

 

 L’amore per la pittura predomina, frequenta la Scuola  d’arte e restauro con il professore e maestro di vita Luigi Sabatini.

Con lui matura l’essenza della propria creatività come crescita interiore, come sviluppo del potenziale umano e divino, veicolo sociale nella nostra storia di uomini e del pianeta, oggi ad un bivio per un indispensabile salto di consapevolezza, di responsabilità e di accettazione della bellezza. Si trasferisce a Torino nel 1982, (in quella Torino arcana-magica e misteriosa) dove vive e lavora, spinto dal desiderio di approfondire la molteplicità degli aspetti dell’uomo e del suo valore.

 

Frequenta gruppi di ricerca spirituale e creatività (come effetto della luce interiore per risvegliare e illuminare la materia). Operatore olistico della Sicool (Società italiana counselor e operatori olistici). Approfondisce gli studi in psicosomatica e discipline energetiche presso l’Accademia Olistica per lo Sviluppo del Potenziale umano in Bagni di Lucca, sotto la direzione del Dottor Nitamo Federico Montecucco.

Specializzato e docente in seminari di arteterapia e crescita personale, conduttore di corsi di meditazione  , yoga, collabora come operatore artistico presso associazioni culturali e centri di benessere psicofisico e per gruppi e scuole di formazione per la crescita umana, la cultura della pace e della coscienza planetaria. Da anni comunica la sua creatività attraverso varie tecniche di espressione avvalendosi di forme energetiche, (cromoterapia, mandala, pittura intuitiva, geometria sacra), che trovano riscontro anche in ambito terapeutico.

Umberto Sardi 3xC Incontra molti maestri di arte e di crescita umana sul suo cammino. Il 1997 lo porta negli Stati Uniti con la scrittrice e maestra di vita Elizabeth Jenkins (Il ritorno dell’Inka) e il 1998 lo vede in Nepal con il Lama Gangchen, guaritore e divulgatore per la pace mondiale. Ha al suo attivo personali e percorsi di arte e arte dell’anima, in Piemonte, Lazio, Toscana, Lombardia, Marche, l’ideazione e produzione di eventi spettacolari con integrazione di luci, suoni, movimenti, poesie e superfici pittoriche. Tra gli altri “Acqua”, il primo Festival di Arti Multimediali in Bagni di Lucca. Direttore artistico del concerto di ectomusica per pianoforte e cristalli “Vibrazioni cristalline” con Fabio Bottaini e Anjori. Partecipa all’VIII Meeting mondiale degli artisti per la pace ad Assisi (il Mandir della Pace ).

Una sua opera è presente all’asta internazionale Ngalso Healing Art di Albagnano di Bee. Partecipa con le sue opere e come relatore di salute e creatività in ospedali, centri di cultura e di formazione.


Artista e ideatore della Quintapittura , la pittura dello spazio multidimensionale, spazio delle dimensioni conosciute e percepite e di quelle percepite e non conosciute, degli spazi della luce e della quinta dimensione del cuore. 

Nella sua vita artistica ha utilizzato varie tecniche (tempera, acrilico, olio, graffito, argilla, gesso) attraversando via via stili e tappe di maturazione. e trova nel “ Coscienzionismo “ un’ampia possibilità di indefinito e di infinito a cui accedere per ricomporsi dalla frammentazione all’unità, dall’io al noi, dal cuore ai cuori. A chi continua a chiedergli quale sia il suo stile pittorico, stanco di essere definito e definirsi, risponde: “Vieni a vedere i quadri della Quintapittura, della quinta dimensione: lunghezza, larghezza, profondità, il tempo e lo spazio miscelati nella quarta dimensione e nella quinta la dimensione del cuore che unifica in una esperienza interiore come presa di coscienza di una realtà più vasta e piena di amore”.


 Opere di restauro murario

Tra i vari restauri in attivo la Chiesa di Sant’Eusebio a Montalto Dora (To), la galleria e gli affreschi della Sala del trono del Museo delle uniformi ed etnografico del Castello di Castellar (Cn) sec. XIV (Soprintendenza delle Belle Arti del Piemonte)

Ultime personali alla Rocca di Sassocorvaro (Pu) “l’Arca dell’arte”, alle Terme Jean Varraud a Bagni di Lucca (Lu) e al Castello di Mango (Cn), dei marchesi Busca, sede dell’Enoteca Regionale del moscato.

 

 

 

Presenta assieme ad amici-artisti parigini un nuovo movimento artistico, 

il “ Coscienzionismo nell'Arte “ nuova corrente artistica presentata  in prima mondiale alla galleria VIRE-VENT di Marie-Thèrèse TAJAN a Parigi, l’11-12-2010  e , in Italia, con  il debutto nel Maggio 2011 a Torino 

( vedi pagina su Artmakers http://www.artmakersonline.net/p/coscienzionismo-nellarte.html

e sito del Coscienzionismo nell' Arte  http://www.coscienzionismonellarte.net/)

   







۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩







 


۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩



" La pittura di Umberto Sardi parla di “altro”.  L’immagine sulla tela – o sulla parete, o su superfici grezze, o su legno, secondo i diversi interventi dell’artista – è il pretesto per portare l’attenzione su ciò che sta intorno al quadro e, quindi, intorno all’osservatore.
Lo stile di Sardi, che gioca e quasi gigioneggia con l’apparente approssimazione del segno e dell’accostamento cromatico, cattura l’attenzione, la isola dal resto, la porta a velocemente accarezzare l’immagine e la proietta al di fuori dell’opera, schizzandola verso le forme che lo sguardo dell’osservatore coglie intorno al quadro.
Sembra il quadro, quasi, la cornice di ciò che gli sta intorno, non dentro. Il segno e il colore come commento, e non come rappresentazione, della realtà. Ciò che di bello e di creativo la vita ha da offrirci, sembra dire Sardi, è intorno a noi. Compito dell’arte è evidenziarlo, sottolinearlo, richiamarlo alla nostra attenzione.


Compito dell’arte, viene da interpretare, è far notare che l’arte è sempre altrove. Ma l’artista vero è quello che sa indicare la direzione in cui cercarla.
Sardi parla di “Quinta pittura”, mutuando la sua ispirazione della Fisica quantistica, per sottolineare il potere della percezione, che è il vero atto della creazione. La sua è la Quinta pittura all’essenziale, che carica il potere creatore dell’osservatore e lo ritrasmette alla realtà d’intorno affinché essa, pienamente percepita, sia fonte di nuove ispirazioni. "

(Silvio Palombo, Assessore alla Cultura del Comune di Vidracco )

 
 





۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩




  Le poesie  



" Il cielo lo guardi,
I frutti li assapori,
I fiori li accarezzi
Il vento lo ascolti................

 

E la letizia nasce nel cuore senza spazio nè tempo "





۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩

 

Beautiful that way

Sorridi, senza un motivo
Ama come se fossi un bambino
Sorridi, non importa cosa ti dicono,
non ascoltare le parole che ti dicono
perché la vita è bella così com’è

Lacrime, una marea di lacrime
Una luce che lentamente scompare
Aspetta prima di chiudere il sipario
C’è ancora un altro gioco da fare
E la vita è bella così com’è

Qui, nei tuoi occhi, sempre di più!
Io sarò sempre così vicina
Più di quanto tu possa immaginare

Ora che sei là fuori, tutto solo
Ricorda cosa è reale
E ricorda che ciò che sognamo è solo Amore!

Tieni le risate negli occhi
Presto arriverà il tuo premio tanto atteso
Dimenticheremo il nostro dolore.
Pensa a un giorno così luminoso
Perché la vita è bella così com’è …









۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩








۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩







۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩







۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩



per Umberto Sardi :  gabriellamangini@gmail.com



***



 i link di Gabriella Mangini 
 Arte  Artigianato :


e personali : 
 " ...Andare Oltre ..."   
  Twitter ArteNascosta  







Per le immagini di questo blog , la proprietà è riservata e vige il divieto di riproduzione





.