Elisabetta Pieroni

Ceramiche da favola ...






" ..le piante sono il legame tra la terra e Dio, le radici rappresentano la storia dell'uomo, il passato, le esperienze e i rami, tesi verso il cielo, il futuro, quello che sarà anche dopo la vita terrena.

Le case, invece, sono nidi di relazioni, di amori, di amicizie ,  ..sono questi i valori, le ricchezze vere della vita per ciascuno di noi "


 



۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩





Figlia d'arte, Elisabetta

 

 

ha creato un personalissimo modo
di trattare la ceramica ...



 

 

Fantastici bassorilievi ......




 

... un' atmosfera fiabesca che lascia trasparire una dimensione classica....


 

 

...utilizza con sapienza, antiche tecniche......

 

 

in composizioni che hanno una verità antica


 

 

che Elisabetta riscopre in modo nuovo e incantato ...








۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩








Il biglietto da visita :

 

 

L' 'incantamento di magie inattese :

le ceramiche di Elisabetta Pieroni

( Blackmore's Night music)


L\' \'incantamento di magie inattese : le ceramiche di Elisabetta Pieroni( Blackmore\'s Night music) 


video di Gabriella Mangini / L'Arte Nascosta





...... sensazione di grande serenità !

Utilizzando con sapienza antiche tecniche e con il suo personalissimo stile , Elisabetta lavora la ceramica refrattaria portandoci in un mondo onirico, fiabesco , in una suggestiva atmosfera serena e magica . Sia nella scultura che nella pittura propone paesaggi ispirati alle Marche, all'Umbria e alla Toscana ;

a me hanno ispirato questo video accompagnato da musica irlandese che, come i suoi lavori , ti sollevano in modo leggiadro verso un mondo fantastico .... .... ambientazioni calate in fantastici bassorilievi, in un magico Medioevo, composizioni che hanno una verità antica che Elisabetta riscopre in modo nuovo e incantato ..
























.. un mondo pieno di fantastica  energia positiva , fra dipinti su tela , trompe -l'oeil e personalissime ceramiche .. un'artista dotata di ottima tecnica, fervida fantasia , un' originale personalità

ed un grande amore per la natura .


 



 










۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩




  Galleria Opere  




 
 
 
۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩


Tradizioni di famiglia - Figlia d'arte, sorella d'arte. Elisabetta continua a portare avanti l' affiatamento della famiglia Pieroni per l'arte, la condivisione con prospettive creative anche quando non sono il primo e vero e proprio lavoro dell'esistenza. Come è per il fratello Mariano, artista nell'arte del soffiare nel vetro, in officina, di giorno, creatore di mondi fantastici nel tempo che dedica alle sue passioni artistiche. Come, tuttavia, non è per il padre Mariano, pittore di nobile formazione, scultore, formidabile narratore in ceramica, ma capace anche di superare i confini espressivi tradizionali.


Arte naturale - Elisabetta, giovanissima, più del fratello ha scelto la via 'conservativa' della ceramica. Apprendendo dal padre le tecniche e la consuetudine con il gesto del plasmate, un'atmosfera che tiene conto di un'aura di pacata serenità, fiducia nella descrizione 'naif', se vogliamo, nella ricerca di simboli immediatamente leggibili e comprensibili nella loro natura. Gli elementi vegetali, il concetto di casa, il sole, la luna, un cotè fiabesco che ancora rivela la purezza delle intenzioni e un approccio all'arte non contaminato da tensioni intellettualistiche.


La mostra - Se ne è avuta prova, recentemente, in una mostra allestita presso l'oratorio Giovanni Paolo II di Solbiate Olona, dove la famiglia Pieroni ha casa e studio. Pezzi in ceramica, che denotano una capacità fabrile ormai consolidata dal tirocinio domestico, una soffusa dmensione di serenità e di armonia, di risultati estetici inseguiti e raggiunti, senza affanni. Con letizia.










.. Elisabetta Pieroni arricchisce le sculture e i bassorilievi ceramici con elementi estranei alla tradizione come rame, frammenti di specchi, plexiglass e sensuali volute in fil di ferro, in gradi di accentuare il movimento della composizione e di creare particolari bagliori metallici.


...Dalle opere di Elisabetta Pieroni traspare  la volontà di rapportare l'esistenza individuale ad un ordine superiore, mettendo in luce i valori spirituali che guidano l'Uomo verso la propria realizzazione.
Il repertorio iconografico che ha elaborato in questi anni, ricco di riferimenti alla cultura cristiana, si è arricchito di elementi nuovi che rimandano alla cura degli affetti familiari, all'amore coniugale, alla comunicazione tra le persone; elementi immediatamente riconoscibili e, proprio per questo, dotati di uno straordinario potere evocativo.
I paesaggi sereni e idilliaci, costituiti da ponti, torri, vicoli tortuosi, irte scalinate e case accoglienti che ha raffigurato in molteplici varianti stanno gradualmente lasciando spazio a composizioni essenziali, caratterizzate dall'alternarsi di forme astratte e figurative e da un movimento leggero, ondivago e irrequieto, in continua espansione.



Emanuela Rindi





۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩













۩๑๑۩๑๑۩ ۩๑๑۩๑๑۩




 
Articoli su Elisabetta :

In laboratorio l'arte è un incontro di mani
Video Intervista
I Pieroni, padre e figlia, adottati dalla Toscana
Elisabetta Pieroni espone a Caldana
La Sacra Famiglia di Elisabetta Pieroni
Una biblioteca divisa in due: tra ceramiche e olii
 













۩๑๑۩






Per Elisabetta Pieroni Contatti : gabriellamangini@gmail.com

 







Per le immagini di questo blog , la proprietà è riservata e vige il divieto di riproduzione



.